Bacigalupo – Brunetta 0 – 3

La seconda giornata del campionato di Seconda Categoria Girone D Torino 2025/2026 regala i primi tre punti ai biancorossi in trasferta contro il Bacigalupo. Nella realtà oggi le partite seguite sono state due sui campi dell’impianto di via Bossoli 76/b: Cammarota, autore di una tripletta, esce come migliore in campo da entrambe.

In campo

Formazione: Bastianini; Olivieri, Guinis, Marongiu, Barraco; Lucciarini (cap.), Ferrarese, Gara; Cammarota, Pasquino, Mesiti.

A disposizione: Belgrano, Amorese (70′ per Ferrarese), Arrigo, Bosi, Fastampa, Licheri (65′ per Gara), Montagnino (60′ per Pasquino), Racciatti (15′ per Barraco), Vernassa (55′ Per Lucciarini).

Tabellino: Cammarota nel primo tempo, nel secondo e allo scadere. Probabilmente ne ha fatto un quarto anche a casa sua.

Commento

Vista la quasi concomitanza nel campo vicino della sfida tra Academy Bacigalupo e F.C. Vigone valevole per il girone E di Prima Categoria, diamo il resoconto anche di quella partita, finita con un 3 a 3 ricco di polemiche e di emozioni. Nel primo tempo gli ospiti si portano in vantaggio di due gol, ma poco prima dell’intervallo, il cartellino rosso mostrato al portiere li lasciava in inferiorità numerica – per la cronaca: intercettato nel lunghissimo tragitto verso gli spogliatoi, l’estremo difensore appena espulso sembrava molto dispiaciuto.

Una parentesi doverosa su un’opera necessaria

A proposito del lunghissimo tragitto verso gli spogliatoi, ci è giunta voce del progetto di mettere a disposizione di atleti, dirigenti e arbitri – per la verità, sulla considerazione e il coinvolgimento di questi ultimi non si è ancora trovato un accordo (qualcuno vorrebbe che continuassero ad andare a piedi) – un trenino che permetterebbe a chi è impegnato nelle partite di essere trasportato tra il campo e gli spogliatoi per risparmiare energie e limitare gli infortuni.
Come ASD Brunetta Calcio appoggiamo questa lodevole iniziativa perché riteniamo che da piccoli gesti come questo possano nascere grandi opportunità: la nostra opinione al riguardo è che tutto il movimento del calcio italiano avrebbe da guadagnarci grazie a questa infrastruttura e, aggiungiamo senza nessuna remora, sarebbe un tassello fondamentale nella rincorsa alla partecipazione mondiale della compagine azzurra guidata da Rino Gattuso.

Un finale spumeggiante

Tornando alla sfida tra le compagini nel campo attiguo, dalle esultanze recepite nel secondo tempo, i padroni di casa hanno compiuto una rimonta prodigiosa, portandosi addirittura sul 3 a 2. Durante i primi 15 minuti della partita Bacigalupo-Brunetta, è stato colto tutto il disappunto degli ospiti vigonesi, delusi dal risultato e dalla direzione arbitrale: dalla panchina più volte la frase “Fai più danni della grandine!” è stata urlata con veemenza nei confronti dell’arbitro, incapace di reagire a una presa di posizione così netta. Nelle battute finali però, una mischia in area con tanto di portiere pronto a colpire, ha portato i rossi di Vigone al meritato pareggio.

Un inizio scoppiettante

Al triplice fischio su un campo, la Brunetta passa in vantaggio sull’altro: Gara sorprende il portiere avversario con un pallonetto teso (sì è un ossimoro, ma non si può descrivere in altra maniera) dai 35 metri, la palla deviata dall’estremo difensore sbatte sulla traversa e finisce sulla testa di Cammarota pronto a colpire a porta sguarnita. 1 a 0 per i biancorossi: pugni al cielo e urla di gioia.

Nella ripresa poi un rigore fischiato per un contatto su Marongiu porta al raddoppio sempre di Cammarota. Il video della prodezza è visibile scorrendo il post qua sotto.

La punta poi si ripete ancora nel recupero con un preciso diagonale: ombrellino nel long drink, direbbe qualcuno.

L’inverno anticipato della settimana appena trascorsa, oggi ha lasciato spazio a una bella giornata di sole, più adatta alla stagione e a questo lunghissimo settembre, iniziato al 26 di agosto con la preparazione e conclusosi in maniera positiva con una rotonda vittoria. Ci vediamo a ottobre!